E' di oggi la notizia che la missione ONU in Libano avrà delle regole di ingaggio ben precise; molto più severe di quelle che si prospettavano. In particolare, sarà possibile sparare sui miliziani Hezbollah (mentre non si precisa se sarà possibile esercitarsi al tiro sui soldati israeliani). Per evitare imbarazzi internazionali (ricordate le bombe intelligenti?), è stata emanata una circolare, in modo da consentire la chiara identificazione dei suddetti miliziani: anzitutto, devono essere armati (se stanno facendo una passeggiata o anche un giro in macchina la domenica pomeriggio, è severamente proibito anche fargli un cenno di saluto); in secondo luogo, devono portare un cartello con su scritto, in libanese con sottotitoli in ebraico ed inglese: "Sono uno Hezbollah e vi sto per fare il culo"); solo a quel punto, dopo aver chiamato Gerusalemme, che avrà intanto chiamato l'Italia, che si sarà consultata con gli Stati Uniti (se uno dei seguenti numeri è occupato - si legge sempre nella circolare - su'cazzi toi!), sarà possibile prendere la mira e, infine, sparare (ma solo con armi leggere: fionda, cerbottana - avvelenata - caricata a pagine di visto, di più, ecc. proibite invece le armi non convenzionali/chimiche come le puzzette - i soldati che soffrono di aerofagismo dovranno essere assegnati ad altri incarichi).
E' inoltre proibito inveire contro l'avversario, toccare il pallone con la mano e, in generale, fare ricorso a frasi lesive della dignità altrui (in caso di inosservanza delle regole, è consentita una testata d'onore...). Sono inoltre vietate tutte le barzellette che contengano o facciano riferimento a stereotipi nazionali; e naturalmente tutti quegli striscioni che scimmiottino le squadre di calcio nazionali ed internazionali - specialmente se non hanno ancora esaurito tutti e ventisette i gradi della giustizia sportiva.
Reazioni positive si sono inoltre registrate tra la maggioranza alla proposta, avanzata da Israele, che fosse il nostro paese a guidare la missione di pace: è stata già allestita la portaerei Platinette, con a bordo Maria De Filippi, che ha già pronta un'edizione di Uomini e Donne "senza frontiere" (oltre a Amici, Unanimous, C'è Posta per Te, Lascia o Raddoppia, Telemike e una sessantina di altri programmi). (Foto da www.vernacoliere.com)
0 Comments