martedì, agosto 15, 2006

Ferragosto alla Neil Young

La mattina di ferragosto il mio umore è tale che il Neil Young di On The Beach mi fa una "(moto)sega". Sarà perchè, come tutte le feste che si rispettino, anche questa porta con sè quella manciata di malinconia che ti fa pensare a quelle che sono già passate e a quello che cazzo facevi in quel periodo; o perchè ieri ero a cena dai miei suoceri - praticamente, come andare al funerale di uno sconosciuto, in cui nessuno ti caga, ma sei costretto ad essere triste (più nello specifico, potrebbe essere stata la carne alla pizzaiola - che per me è l'equivalente della criptonite di superman; o le sette ore e mezza passate ad ascoltare le critiche al decreto Bersani di mio suocero - come essere costretto ad un comizio in catene); oppure il pensiero che, dopo essere andato all'anniversario di matrimonio della zia della mia fidanzata (ci hanno fatto una sorpresa - che simpatici; ci hanno invitato a cena: "saremo solo noi e voi" - ci hanno detto - e invece ci siamo ritrovati in 68mila), mi aspetta una due-giorni niente male, con uscite già programmate dall'anno scorso con le amiche della mia ragazza, in cui il climax della conversazione sarà raggiunto quando mi verrà chiesto un parere su un ragazzo che una di loro non vorrebbe più vedere, ma con cui continua ad andare a letto; e con altre due coppie, con cui ci ritroviamo sempre a parlare di quanto sono rompicoglioni i vicini.
Cazzo! E per finire - io che prendo tutto come un segno - questa mattina il mio naso da indie-tartufo mi porta dritto alla tristezza escatologica dei Tunng, Comments Of The Inner Chorus.
Poi però la giornata inizia a prendere una piega diversa: i due pan goccioli col cappuccino e il risveglio della mia fidanzata mi tolgono quell'aria da "cane bastonato" che mi ero portato dalla sera prima. Così, nonostante la bolletta del gas inevasa ammonti a 286 Euro, penso che lascerò i Tunng per qualcosa di più solare (I'm From Barcelona?); oppure li ascolterò con un altro spirito. Buon Ferragosto a todos! (Foto di Zanzibar da www.skobba.com)

2 comments:

Anonimo ha detto...

Gettati senza fallo suli i'm from barcellona...tunng ferragostano è sicura presa a male....

PaMeLlO ha detto...

sì, hai ragione: anzi, sai che faccio? Li cancello proprio dall'hard-disk...