mercoledì, agosto 16, 2006

Ken il guerriero

Leggendo la consueta guida tv, per cercare qualcosa di "vedibile" per chi - come me - le vacanze le aveva già fatte (oppure a chi - come me per più di tre anni - di vacanze non ha visto neanche l'ombra) e si ritrovava con la pancia gonfia, seduto sul divano alle nove di sera, i miei occhi si sganciano - fumettisticamente - come molle dal loro posto, concentrandosi sul palinsesto di Mtv, Anime Night che, per l'occasione, trasmette il primo di una trilogia di film di - udite, udite - Ken Il Guerriero. Finalmente - ho detto - un programma che ha come target ME! Purtroppo, le mie speranze si sarebbero presto scontrate con la dura realtà.
Spiegare chi sia Kenshiro al neofita di oggi, a chi non è cresciuto a pane e Junior TV, è un impresa piuttosto ardua: mi verrebbe da dire, alla tribù dei telefonini, che invece di tata-tata, il nostro eroe era piuttosto un ua-tatatatatatatatatata! Ma convengo che la spiegazione è alquanto approssimativa. Per questo vi rimando all'eccellente http://www.hokutonoken.it/, "patria italiana" del nostro eroe (c'è addirittura una mappa dei punti di pressione!).
Tornando a noi, la sigla psichedelico-rockeggiante, con la scritta "Ken Il Guerriero" in caratteri tridimensionali, lucidi, da computer-graphic, mi metteva subito sul chi-va-là; a farmi sprofondare lentamente sul divano e a coprirmi la faccia col cuscino ci pensavano però: una grafica a dir poco approssimativa, creata soprattutto davanti al monitor, anzichè sui fogli di carta; una trama stile io-sono-qui-perchè-il-mio-sceneggiatore-ha-deciso-così-altrimenti-sarei-al-mare; un Kenshiro semi-muto, che apriva la bocca soltanto per sparare slogan pubblicitari della Levi's (mi aspettavo inoltre, tra un combattimento e l'altro, di vederlo tirare fuori una lattina di coca-cola); l'utilizzo delle tecniche di Hokuto quando ne aveva voglia, anzichè l'esplosione di teste e corpi alla sola puzza degli stivali; infine, l'estrema banalizzazione delle mosse della sacra scuola (tra una mossa e il suo effetto, Kenshiro teneva un seminario dal titolo:"'Mo vo'spiego perchè 'o so'che siete un po'durelli", che durava circa il tempo che Holly ci metteva a raggiungere l'area avversaria e tirare in porta).
Ai fan dico di prendere carta e penna e scrivere quanti più insulti possibili all'autore della suddetta trilogia e a Mtv che ha osato profanare la sacra scuola di Hokuto; agli altri, di pazientare ancora un po': non ci vorrà molto prima di vederlo sul telefonino; e non ci vorrà molto prima che ne facciano una fiction da prima serata o una soap pre-telegiornale...

0 comments: