giovedì, luglio 27, 2006

pristy stanice Prahy


A Praga 1000 Kr valgono 35 Euro, che sono più o meno due cene per una coppia di persone; ma 95 Kr può essere il prezzo di un buon Espresso, bevuto sotto la torre di Tyn. Separata dalla Moldova, la capitale della Repubblica Ceca è divisa tra convenienza e sciacallaggio, maestosità architettonica e temperamento rude (degli abitanti). Eppure, evitati gli sciacalli appena fuori dall’aeroporto; e arrivati miracolosamente incolumi davanti al vostro hotel, nelle mani di un tassista mancato pilota, Praga riesce a farsi amare ancora prima di essere vista: sarà forse per le sue case stile impero; le sue strade trafficate da automobili, turisti e gente capitata lì per caso; la combinazione tra gli odori degli hot-dog venduti lungo i marciapiedi e i profumi indossati dalle donne, mischiata all’odore del gulash e della birra artigianale; o forse il suo essere in bilico tra l’agiatezza Centro-Europea e la sospettosità Orientale.
I camerieri vi serviranno scocciati; e vi porteranno le posate su un piatto, lasciando a voi il compito di sistemarle. Ma i suoi monumenti e palazzi, i ponti e le piazze, scivoleranno via – tanto sono magnifici – senza lasciare alla vostra mente il tempo di registrarli.
Stanchi per le troppe camminate, cercherete riparo in uno dei tanti cafè all’aperto, evitando gli specchietti per le allodole; e vi fermerete a mangiare in uno dei tanti ristoranti, ma lontani dalle strade principali, in quei piccoli locali dove non accettano carte di credito e parlano poco l’inglese. Se siete fortunati – io non ve lo dico – troverete una cucina italiana migliore di quella che mangereste a Roma o Firenze; se siete fortunati, troverete un ufficio di cambio con un tasso onesto; ma non provate ad attraversare la strada lontani dalle strisce pedonali, o potreste scoprire presto consa si cela dietro le numerose sirene d’ambulanza che si sentono per le vie.
***
L'articolo dovrebbe - e dico dovrebbe - essere pubblicato su cafebabel. Ne approfitto anche per segnalare la mia recensione di Trespassers William, Having sul mitico indiefordummies.

1 comments:

PaMeLlO ha detto...

Thank you very much for your comment!